******Registrati - Pubblica con noi - Visita il nostro Sito- Catalogo libri- News- E-book Gratuiti- Partecipa al Racconto a piu' mani- Links***** -
ALMANACCO di PaginaInizio.com

NUOVO CAFE' LETTERARIO EDIZIONI EDESSAE (Libri,arte,cultura,musica,cinema,fumetti,eventi,scuola e lavoro)

Reply
LA BADESSA DI CASTRO, di Stendhal
view post Posted on 11/1/2008, 12:49Quote

EDESSAE

Group: Amministratori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 21:34

Image Hosted by ImageShack.us

Pubblicato a Parigi nel 1839, La badessa di Castro di Stendhal - (pseudonimo di Henry Beyle)è senza dubbio capolavoro del romanzo breve.

"La notte era cupa, il silenzio profondo; si sarebbe sentita cadere una foglia. Elena, affacciata alla finestra, pensava forse a Giulio, quando intravide qualcosa come l'ala silenziosa di un uccello notturno passare piano contro la finestra".

Storia a mio avviso bellissima di un Amore appassionato e puro ma con un tragico destino .
Potete scaricare l'e-book gratuito dal sito www.edizioniedessae.com

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
luzzo81
view post Posted on 20/1/2008, 23:13Quote

Utente cancellato

ciao.sono entrato da poco in questa forum community. Cercherò di leggere il libro in breve tempo per poter così commentarlo.

view post Posted on 20/1/2008, 23:17Quote

EDESSAE

Quando vorrai....io l'ho trovato bellissimo

image

luzzo81
view post Posted on 24/1/2008, 18:25Quote

Utente cancellato

Ho letto il libro ed è semplicemente bellissimo. Discorsivo il lessico anche se sono forse un po' pesanti alcune parti storiche come l'introduzione. E' una bella storia d'amore, un po' particolare proprio per il momento storico, per la cultura dell'epoca e per le strane coincidenze della vita. Leggendo questo capolavoro di Stendhal ho intravisto con la mia immaginazione, come mai mi era successo leggendo un libro, Cloto, Lachesi e Atropo intrecciare la strana tela della vita a loro piacimento. La lettura è veloce ed appassionante. Ho avuto conferma che è peccato mortale ostacolare il vero amore, l'amore cioè che va al di là degli interessi personali e che è condivisione di tutto in maniera disinteressata. Anzi ostacolare il vero amore porta solo alla coercizione degli innamorati, una repressione cioè che va contro natura e che non porta al vero bene. Il bene supremo è infatti il vero amore.

view post Posted on 24/1/2008, 18:28Quote

EDESSAE

CITAZIONE (luzzo81 @ 24/1/2008, 18:25)
Ho letto il libro ed è semplicemente bellissimo.
La lettura è veloce ed appassionante. Ho avuto conferma che è peccato mortale ostacolare il vero amore, ..... Anzi ostacolare il vero amore porta solo alla coercizione degli innamorati, una repressione cioè che va contro natura e che non porta al vero bene. Il bene supremo è infatti il vero amore.

Ahhh son felice che ti sia piaciuto, è un romanzo che anch'io ho adorato , per questo l'ho consigliato qui.
Hai letto altro di Stendhal?
Tempo fa avvo iniziato "La certosa di Parma" vorrei finirlo.

image

jim-bob
view post Posted on 26/1/2009, 14:56Quote

Utente cancellato

Ciao, volevo chiedere se il libro era tratto da una storia vera, e più in particolare se Monsignor Cittadini fosse realmente esistito

view post Posted on 27/1/2009, 22:06Quote

EDESSAE

Non credo sia vera anche se Stendhal cita nomi di personaggi vissuti realmente.
Se ti interessa comunque cerchero' in casa il libro, non ricordo ma credo che spieghi come è nato e la storia dei personaggi.

image

view post Posted on 5/11/2009, 20:09Quote

EDESSAE

Avete visto che lo hanno fatto in Tv da poco anche se non ho capito perchè abbiano cambiato il titolo in " IL FALCO E LA COLOMBA"

image

view post Posted on 5/11/2009, 21:58Quote

Scrittore Esordiente

Group: Staff Moderatori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 20:41

Se lo avessi saputo magari lo avrei visto, ma col titolo cambiato.
Tu lo hai visto?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/11/2009, 18:40Quote

EDESSAE

Non l'ho visto.
Mi spiace non averlo scritto prima, ogni volta volevo dirvelo ma mi sfuggiva.

image

9 replies since 11/1/2008, 12:49

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

AFFILIATI
NewsBoardNewsBoard Image Hosted by ImageShack.us Scambio Libri